Aspiranti Reporter si addestrano con il 9° Alpini

 

 

Data: 30 Aprile 2014

È terminato il primo corso intensivo per giornalisti ed operatori della comunicazione in aree di crisi, realizzato dall’Esercito presso la sede del 9° Reggimento alpini della Brigata alpina Taurinense.
L’iniziativa promossa dal centro studi Roma 3000, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, lo Stato Maggiore dell’Esercito e con il patrocinio dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, ha permesso a giovani giornalisti di confrontarsi con professionisti embedded di lungo corso e con gli addetti alla pubblica informazione della Difesa.
I 10 giornalisti corsisti hanno potuto completare un processo formativo iniziato presso le università e le redazioni di varie città italiane. Le lezioni e le esperienze trentennali di Pino Scaccia, noto reporter della RAI, hanno aperto il corso presentando i profili del giornalista embedded e le difficoltà tipiche dell’operare in aree di crisi, mentre le esercitazioni svolte con il personale del 9° alpini, hanno fatto vivere con il massimo realismo le emozioni del fare informazione al seguito delle unità operative.
Nella prova finale i corsisti hanno realizzato un reportage simulando di essere embedded con le truppe nazionali in Afghanistan in seguito ad un attacco con ordigno improvvisato.


Il Generale Bernardini in visita all'4° Rgt. Alpini Paracadutisti

 

 

Data: 29 Aprile 2014

 

Il Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, ha reso visita ieri al 4° Reggimento Alpini Paracadutisti. Accolto dal Vice Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Divisione Federico Bonato, l’Alto Ufficiale ha reso omaggio alla storica e pluridecorata Bandiera di Guerra del reparto ed ha assistito a un briefing durante il quale sono state illustrate le principali attività correnti e future.Nel suo indirizzo di saluto ai militari del reggimento, il Generale Bernardini si è complimentato per l’altissimo livello di professionalità e spirito di corpo che caratterizzano il reparto, spronando a operare con sempre maggiore impegno, serietà e determinazione al fine di perseguire gli obiettivi istituzionali. Scopo della visita era quello di verificare la situazione addestrativa e infrastrutturale del Reggimento.


25 Aprile ad Aosta

 

Data: 28 Aprile 2014

 

Alla presenza delle massime autorità civili e militari nonché delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, venerdì 25 aprile si è celebrato il 69° anniversario della Liberazione anche in Valle d’Aosta
La cerimonia ha avuto inizio alle 10.00, presso il Sacrario dei Caduti del Cimitero Monumentale di Aosta, con la deposizione di una corona di alloro e la celebrazione della Santa Messa; é proseguita poi con la deposizione di una corona presso il Cippo ai Caduti nel giardino della Rimembranza di via Festaz e, in seguito, nella centrale Piazza Chanoux, con la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione di una corona al Monumento al Soldato Valdostano, la lettura dei messaggi ed i discorsi celebrativi. 
Le celebrazioni si sono concluse, sempre in Piazza Chanoux, alle ore 17.00 con il concerto della Banda Municipale di Aosta, seguito, alle 17.30, dalla cerimonia dell’Ammainabandiera. 
I vari momenti celebrativi sono stati caratterizzati dalla presenza di un trombettiere e di un picchetto di alpini in armi del Centro Addestramento Alpino.
La presenza di un folto ed interessato pubblico ha confermato l’attualità dei valori espressi dalle generazioni di allora nel corso degli eventi che portarono alla Liberazione.


Funerali del 1° Caporalmaggiore Williams Tracanna

 

Il 19 aprile, alle ore 10.00, presso la Chiesa di Santo Stefano di Turrivalignani (Pescara), si sono svolti i funerali del 1° C.le magg. Williams Tracanna, caduto in servizio il17 aprile  durante un’attività addestrativa in montagna.