CI HANNO SCRITTO

 

Domenica 15 settembre 2013 21.03

Ciao

ho appena letto la buona notizia riguardo il "nostro Pennone" della Trevisan.

Devo complimentarmi con tutti Voi che con grande sensibilità avete prima denunciato e successivamente risolto in maniera positiva la salvaguardia del Pennone.

A molti potrebbe sembrare una banalità, ma visto con gli occhi di coloro che hanno trascorso il servizio militare in Trevisan, è sicuramente il raggiungimento di un traguardo che sembrava fosse irraggiungibile.

Di nuovo tanti complimenti e vivi ringraziamenti per la dedizione che avete mostrato.

 

ex Caporale Istruttore Cazzago Gian Paolo
I° 75 - 4.a compagnia Saluzzo - Caserma Trevisan

Ospitaletto - Brescia


Lunedì 30 gennaio 2012 10.06

Cari colleghi alpini, solo ora vedo il vostro messaggio che mi ha fatto riemergere tanti ricordi.

Com'erano tempi sereni, anche se duri.

Lavoro nel campo dell'edilizia, chissà se posso fare qualcosa per mantenere il pennone ed il monumento.

A disposizione.

Silvano De Col


Mercoledì 5 ottobre 2011 12.28

Ho letto a pagina 5 de L'ALPINO di ago-settembre della Vostra iniziativa di salvare il noto Pennone della caserma (ex) Trevisan in BRA.

Conosco un pochino la città di BRA e conservo ivi alcuni parenti del mio stesso cognome ed altri ancora, per questo e per la finalità Vostra mi faccio sentire nell'intento di solidarizzare con Voi.

Propongo e suppongo: ma è proprio così difficile trovar (o lasciar al suo) posto un Pennone della bandiera anche in una futura piazza di detto costruendo nuovo Borgo?

Forse una piazza si farà in detto Borgo e la stessa potrebbe possedere anche un Pennone per la Bandiera da issarsi durante le feste nazionali o appropriate cerimonie! Anche in ricordo di quelle tante schiere di ragazzi passati e vissuti a BRA e con la sua gente e che in quelle camerate della Trevisan non han soltanto dormito! Ivi impararono a vivere e dalla gente di Bra avran sicuramente appreso anche le virtù piemontesi! Gli alpini e gli Art. da montagna vengono ricordati per e con la "penna". Perchè non ricordarli anche con un vecchio Pennone?

Auguri.

Alpino. Achille Giovanni Piardi

GUSSAGO (Brescia)


Lunedì 3 ottobre 2011 14.31

CARISSIMO BRUNO FERROBRAIO,
Ho trascorso il periodo del CAR a BRA dall'ottobre al dicembre 1968 poi trasferito a Malles Venosta.
Ritengo a mio avviso  importante   lasciare  il " vecchio pennone"  a testimonianza  delle migliaia di  alpini/ragazzi che  hanno trascorso  il periodo, forse per certi versi piu' difficile, alla caserma Trevisan
Complimenti per l'iniziativa
Franco Turla
EX  ALPINO BTG ALPINI TIRANO


Venerdì 30 settembre 2011 14.53

Sono un alpino abruzzese,   ho passato poco tempo in detta caserma, poco meno di un mese. Era dicembre del 1968, proveniente dal C.A.R. di Savigliano, svolsi il C.A.R. avanzato a Bra alla Trevisan appunto, è lì che prestai giuramento, è li che diventai Alpino inviato successivamente a Paluzza in Carnia nelle file del Btg Mondovì . Quindi, anche se per poco tempo ho dei ricordi bellissimi in quella caserma.

Mi associo tenacemente al vostro appello con  la speranza che si riesca a mantenere in vita il nostro amato pennone, lasciando sventolare il simbolo della nostra amata Patria .

Un caloroso saluto Alpino a tutti voi

Giulio Colangeli


Giovedì 22 settembre 2011 18.38

Caro Bruno Ferrobraio,

ho letto con sommo piacere su "L'Alpino" l'iniziativa portata avanti dagli Alpini di Bra di salvare dall'abbattimento il vecchio pennone della bandiera dell'ex caserma Trevisan. Pur essendo vicentino ho passato gran parte del 1967 presso la caserma Trevisan in qualità di istruttore caporal maggiore ACS Btg. Susa e mi ricordo ancora la vita giornaliera passata all'ombra del pennone. Ti trasmetto pertanto una mia foto che mi ritrae alla base del pennone con a fianco, a dx, una allora giovane recluta.

Augurandomi che l'iniziativa abbia buon successo, invio i miei più cordiali saluti.

Antonio Maddalena


Mercoledì 14 settembre 2011 19.41

Cari amici Alpini di Bra, sono perfettamente d'accordo con voi per la bella e giusta iniziativa intrapresa, sono un secondo 66 orgoglioso di aver fatto il CAR nella Caserma Trevisan e vi chiedo di essere informato su eventuali iniziative che intraprenderete.

Alpino Moraglio Piero


Martedì 13 settembre 2011 16.22

Ciao, mi chiamo Ezio Giovenale e ho letto la tua lettera su l'alpino in relazione all'abbattimento del pennone della caserma Trevisan di Bra.

Ho fatto il C.A.R in questa caserma con lo scaglione del 1° 68 e ho dei bellissimi ricordi di quel periodo anche se e' stata dura!!!!

Purtroppo non ho fotografie di quel periodo ma spero che anche queste poche righe possono essere utili per salvare il pennone.

Complimenti a te per l'iniziativa che ti sei preso e cortesemente ti chiedo se possibile di tenermi informato sull'evolversi della cosa .

Grazie e a risentirci.


Martedì 13 settembre 2011 12.03

Egregio consocio Bruno Ferrobraio, con piacere ho letto il tuo articolo sull'Alpino del pennone della caserma Trevisan, anche se non sono cittadino di Bra, ma i miei ricordi giovanili del periodo trascorso presso la caserma Trevisan fanno si che almeno un simbolo di quello che è stata la vita di tanti giovani non debba essere dimenticata.

Sono iscritto all'ANA di Mondovì, e le foto riguardanti il mio passato militare si trovano presso la mia abitazione di montagna in quel di Artesina.In caso vi necessitassero, prego contattarmi via e-mail ed io sarò presente.
Fraterni saluti alpini

Lucio Novella


Lunedì 12 settembre 2011 18.23

Ecco le foto che mi ritraggono sotto il pennone.

Spero tanto di poter essere utile alla vostra "battaglia"

 

W gli alpini!!!!

Emilio Freti