Nome: Giacomo Gandolfo

Email: studio.gandolfo@alice.it

Reparto: 2° Rgt Alpini C.A.R. Cp. Saluzzo - Bra CN
Anno: 1967
Date: domenica 19 dicembre 2014

Messaggio

Porgo i piu' vivi complimenti  a tutta la redazione per l'ottima intuizione e a chi ha creato  il   sito  che e' senza dubbio un punto di riferimento a chi cerca di riallacciare  i commilitoni con cui si e' trascorso  uno dei momenti piu' spensierati della vita.

Anch'io a distanza  di quasi 50 anni  voglio lasciare una traccia.:

Sono stato dal Maggio al Dicembre 1967 CM  e poi Sergente istruttore di educazione fisica  alla Compagnia Saluzzo  ( Cap. Anderi,  Sten Pietoso e Galletti  e il mio predecessore e' stato  un certo Serg. Valle in congedo circa a Giugno 67).

Mi sembra di ricordare, vedendolo nella foto Vigo Ernesto.

Spero di ritrovare qualche commilitone che abbia il piacere di contattarmi. Grazie-

Cordiali saluti alpini .


Nome: Luigi Panzeri
Email: lpanzeri2000@yahoo.it
Reparto: 32° Batteria Silandro
Anno: 1966
Date: domenica 21 dicembre 2008

Messaggio

Cerco commilitoni che dall'agosto del 1966 hanno prestato servizio alla caserma druso a Silandro. Mi ricordo del Caporale Maggiore Renato Raggi Autiere, se non sbaglio in fureria cera Bay io ero nel magazzeno

vestiario e avevo fatto il corso di telefonista a Merano. Eravamo un bel gruppo spero che qualcuno batta un colpo.

Ciao Veci

 


Nome: Gianni Parodi
Email: fam.parodi@libero.it
Reparto: 2° Reg. Alpini 2° 66
Anno: Comp. Saluzzo - Bra
Date: martedì 15 maggio 2007

Messaggio

Forse questo breve testo può essere archiviato, anche se sono passati solo due giorni, nella sezione "Ti ricordi?". Adunata di Cuneo, domenica 13 maggio 2007. Chi non abbia partecipato, non può capire, ascoltandone semplicemente un qualsiasi racconto, per quanto enfatico, lo spirito, la grandezza, la magnificenza di quella giornata. La sola sfilata, ininterrotta, é durata dalle 9 del mattino alle 20.30 del pomeriggio!!! E non si trattava di reparti che, come ai tempi di zio Benito, ripassavano più e più volte davanti alle tribune per dare la sensazione di una moltitudine molto più grande del reale.Qui, ogni reparto ha sfilato una sola volta. Mi é capitato di pensare che, forse, siamo all'acme di questo nostro spirito di gruppo alpino e che, con la chiusura della ferma militare obbligatoria, é stato  dato l'inizio, il "la" di uno stravolgimento dell' "spirito" della naja che non potrà mai più rivivere non essendo più alimentato di nuova linfa. Non voglio, qui, affermare che il cambiamento sia necessariamente qualcosa di negativo, una perdita di valore rispetto al passato, ma certo, ciò che ci aspetta, nel futuro più o meno lontano, é un assottigliamento delle fila (io ho 65 anni...), e non solo di quelle, che hanno reso impareggiabile questa 80^ Adunata nazionale. Domenica, per tutti i cittadini italiani, c'era, a Cuneo, qualcosa da imparare, qualcosa di cui fare tesoro, qualcosa da trasmettere ai nostri figli e nipotini: una trasfusione di buoni sentimenti, una iniezione di ottimismo.... Grazie, vecchi Alpini, animo, Alpini in Armi !!!.....
 


Nome: Valisi Franco
Email: ambra_valisi@yahoo.it
Reparto: comp. saluzzo con Anderi Romeo
Anno: 1971
Date: giovedi 08 febbraio 2007

Messaggio

Viva gli alpini!


Nome: Gian Paolo Cazzago
Email: cazzago-alp@hotmail.it
Reparto:
Anno:
Date: domenica 04 febbraio 2007

Messaggio

I più vivi complimenti per il sito che avete creato. Davvero bravi. Sono del I°- 75 - 2° Rgt Alpini - 4.a Compagnia - Btg Saluzzo ed ho prestato sevizio nella caserma Trevisan come istruttore fino alla sua chiusura avvenuta nel settembre 75 causa la ristrutturazione dell'esercito. Sono stato successivamente inquadrato nel 1° Rgt Alpini - Btg Mondovì anche se ho prestato servizio alla Trevisan fino al congedo avvenuto nel Febbraio 1976.


Nome: sergio marola
Email: sermar1951@libero.it
Reparto:
Anno:
Date: mercoledì 17 gennaio 2007

Messaggio

sono contento dopo tanti anni leggerci . sono del 1 scaglione 1971 c.a.r a BRA e appartenente al BTG. MONDOVI 103 CP MORTAI a PALUZZA


Nome: Gianni Parodi
Email: fam.parodi@libero.it
Reparto:
Anno:
Date: lunedì 15 gennaio 2007

Messaggio

Vorrei sollecitare tutti coloro che visiteranno il nostro sito a lasciare traccia del loro passaggio con l'invio di fotografie e/o di racconti relativi al loro periodo di naia. Questo vale soprattutto per gli Alpini passati a Bra fra il 1966 e il 1967, con i quali, certamente, le nostre vicende si sono incrociate. Sarebbe bello poter operare una ricostruzione, anche attraverso racconti, di quella esperienza, vista da tanti punti di vista diversi, e lasciare così una traccia viva e veritiera della vita militare alpina a chi volesse, in futuro, farla rivivere. Gianni.


Nome: CARLO BELMESSIERI
Email: BELME52@HOTMAIL.COM
Reparto:
Anno:
Date: lunedì 01 gennaio 2007

Messaggio

INVIO AUGURI A TUTTI GLI ALPINI. HO FATTO IL CAR PRIMO TRIM. 72 CP. SALUZZO.A BRA CASERMA TREVISAN. RESTANTE NAJA A PAULARO IN CARNIA, NELLA 10° CP. MONDOVI.


Nome: RAVASI MARIO
Email: m.ravasi@email.it
Reparto:
Anno:
Date: mercoledì 13 dicembre 2006

Messaggio

Chi vi scrive,èdel 3°66;ho fatto il c.a.r. a S.ROCCO (CUNEO) nel periodo ott.- dic. 1966.Ho un paio di foto di quel periodo,che al più presto vi invierò,in cui sono ritratti dei caporali istruttori,che presumo siano del 2° 66. Otto dicembre 1966 partenza alle 4,su di una lunga tradotta,piena di alpini destinati ai vari reggimenti; ed arrivo alle 20 di sera in quel di Vipiteno,al GRUPPO SONDRIO,(ora ormai disciolto,SIGH...)Il mese di settembre assieme ad alcuni commilitoni del 3°66 abbiamo visitato la nostra ex caserma(DE CAROLI) ed ha lasciato in noi un poco di tristezza,perchè ai nostri tempi era più viva (forse per gli allora nostri compagni di tante"bufere" I MULI).Ora al loro posto ci sono i cingolati.Anche se non sono del 2°66;vi ringrazio sentitamente del vostro bel sito ALPINO.


Nome: PAOLA ANDERI
Email: NIKITA_1962@LIBERO.IT
Reparto:
Anno:
Date: venerdì 24 novembre 2006

Messaggio

salve sono la figlia dell'ex capitano Romeo Anderi, all'epoca avevo solo 2 anni, ho visto con piacere il Vostro sito è molto bello ! ma soprattutto volevo ringraziarvi mio padre è stato particolarmente colpito dal Vostro invito grazie ancora !! paola


Nome: gianni
Email:
Reparto:
Anno:
Date: lunedì 25 settembre 2006

Messaggio

Anche se sono del 3°/66 - poi battaglione Mondovì, ho fatto il CAR a BRA. complimenti alla redazione.


Nome:
Email:
Reparto:
Anno:
Date: lunedì 25 settembre 2006

Messaggio

Vedendo il Vostro sito, inviatomi da un amico di quei tempi, è come avessi ricevuto un regalo di compleanno, perchè oggi 25 settembre 2006 compio 60 anni. Grazie. Ho fatto il CAR a BRA e dalle foto riconosco molti del 2° sessantasei i quali, alcuni di loro poi diventarono miei istruttori. Io fui poi aggregato al Battaglione Mondovì, quelli che sulla porta della caserma stava scritto : "Nostri i silenzi e le cime!" , poi Tolmezzo, Paluzza, Paularo, Chiusaforte, ecc. Ho cercando qualcuno del 3°/66...ma per l'ultimo scaglione del 66 non ho ancora trovati una simile iniziativa. Perciò a Voi i mie sentiti complimenti. Ciao!.


Nome: UMBERTO
Email: umbertobaggini@libero.it
Reparto:
Anno:
Date: giovedì 22 giugno 2006

Messaggio

Un grazie sentito al Gruppo ed in particolare a Parodi che con la sua perseveranza mi ha consentito di ritornare indietro di Quarantanni dicesi QUARANTA e di ritrovare nel Gruppo la stessa voglia di vivere e di essere amici come se l'ultimo silenzio non avesse ancora spento le sue note GRAZIE RAGAZZI


Nome: Tommaso traverso
Email: fede3885@yahoo.it
Reparto:
Anno:
Date: mercoledì 21 giugno 2006

Messaggio

io sono nipote di Ernesto Vigo,vorrei fare i complimenti a tutta la redazione di questo sito perché veramente curato nei minimi dettagli Tommaso traverso.